Seguici su
Cerca

Ufficio Demografico

L'anagrafe della popolazione residente è la registrazione di tutte le persone che hanno stabilito la loro residenza in Italia, con la sola esclusione dei cittadini stranieri irregolari.

Municipium

Competenze

L'anagrafe della popolazione residente è la registrazione di tutte le persone che hanno stabilito la loro residenza in Italia, con la sola esclusione dei cittadini stranieri irregolari. Solo dall'adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta dell'anagrafe, e cioè di una banca dati che, in ogni momento deve rispecchiare la reale situazione di fatto.

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) rappresenta la realizzazione di un progetto strategico per la digitalizzazione e la modernizzazione del Paese, in tutte le sue componenti amministrative. L'attività anagrafica, di competenza dello Stato e gestita dai comuni, oltre a rappresentare uno strumento fondamentale a tutela della sicurezza, costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, sanitario, assistenziale, tributario, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie alle loro funzioni. Dalla correttezza e dalla puntualità degli adempimenti anagrafici dipende tutta l'attività amministrativa dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, con le inevitabili ricadute sui diritti e sui doveri delle persone.

Le norme vigenti, fin dall'unità d'Italia, prevedono l'obbligo per ogni comune di tenere in regola l'Anagrafe. Il Sindaco è l'ufficiale d'anagrafe che esercita le sue funzioni, irrinunciabili, tramite dipendenti da lui stesso delegati. La formazione continua, che comprende anche la conoscenza delle norme che disciplinano la registrazione delle dinamiche migratorie dei cittadini stranieri e comunitari e il loro diritto di soggiornare e risiedere in Italia, le norme sul rilascio della Carta di identità e l'applicazione delle disposizioni in materia di semplificazione amministrativa, è l'unico strumento in grado di garantire ai comuni, il supporto necessario alla correttezza degli adempimenti normativi.

L’UFFICIO DEMOGRAFICO E’…
  • UFFICIO ANAGRAFE si occupa della tenuta delle schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le variazioni anagrafiche di ogni cittadino.
  • UFFICIO STATO CIVILE registra tutti gli avvenimenti che contraddistinguono in modo irreversibile la situazione di una persona, dalla nascita alla morte, aggiornandone i registri: nascite, matrimoni, cittadinanze, decessi.
  • UFFICIO ELETTORALE rilascia i documenti relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa della tenuta delle liste elettorali.
  • UFFICIO LEVA svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari.
  • UFFICIO STATISTICA svolge un importante ruolo di monitoraggio del contesto sociale di riferimento.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Lungo Lago Regina Adelaide, 15, 37016 Garda VR, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico:
lunedì 09,00 – 12,30
martedì 15,30 – 17,30
mercoledì 09,00 – 12,30
giovedì 09,00 – 12,30
venerdì 09,00 – 12,30
sabato 09,00 – 12,30
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2023, 09:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot