Seguici su
Cerca

Domiciliarità 2.0

DOMICILIARITA' 2.0: Progetto per promuovere e favorire la permanenza in casa degli anziani fragili e non autosufficienti.

Ultima modifica 27 agosto 2024

Logo_Domiciliarità_banner_1800x600_V2 (002)

Il Comune di Garda ha scelto di aderire al Progetto Domiciliarità 2.0 proposto dall’Azienda ULSS 9 Scaligera perché crede che la domiciliarità delle persone fragili e delle loro famiglie sia un valore, un bene prezioso da difendere e sostenere.

Il Progetto intende promuovere, sostenere e favorire la permanenza in casa degli anziani che si trovano in condizioni di fragilità e non autosufficienza.

La nostra “domus” non è data solo dalle mura e spazi che abitiamo, ma appartiene a un contesto significativo, fatto di strade, negozi, vicini, amici e conoscenti, che sono veri punti di riferimento nel vissuto quotidiano. Ciò vale anche per le persone anziane, per le quali la casa è spesso anche un luogo di cura e assistenza, dove vivere la malattia e la fragilità diventa meno doloroso, perché circondati dal tutte quelle cose e persone che fanno stare bene.

Tutti i Comuni aderenti hanno adottato un proprio Piano Comunale della Domiciliarità con i servizi e le risorse messi a disposizione dei cittadini per essere aiutati a vivere nella propria casa.

Il Progetto si prefigge di coinvolgere anche le comunità, per renderle più attente e accoglienti verso gli anziani, i loro bisogni e difficoltà.

Il piano comunale della domiciliarità di Garda prevede il seguente servizio:

Custode Sociale

Si tratta di una figura individuata nella comunità per gestire relazioni significative di aiuto e attivare risorse e servizi presenti sul territorio a sostegno degli anziani fragili e privi di rete di supporto familiare. Il Custode Sociale agisce in collaborazione con l’assistente sociale del Comune e assicura una supervisione costante a domicilio nelle situazioni considerate a rischio. Il Custode Sociale è una persona con attitudine alla relazione di aiuto, una figura non qualificata, ma formata e con regolare contratto.

Scopri di più sul Progetto Domiciliarità 2.0 e sui Comuni aderenti sul sito dell’ULSS 9 Scaligera.

Logo_Domiciliarità_banner_1800x600_V2 (002)

PROPONITI COME VOLONTARIO ed invia il modulo a:  sociale@comune.garda.vr.it

MODULO VOLONTARIO

INFORMATIVA PRIVACY 

 

PRESENTAZIONE PROGETTO DOMICILIARITÀ 2.0
03-05-2023

Allegato 841.54 KB formato pdf

MODULO VOLONTARIO
03-05-2023

Allegato 868.50 KB formato doc

INFORMATIVA PRIVACY
03-05-2023

Allegato 535.67 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot