Mostra fotografica Laura Sartor e Massimo Samaritani

1 agosto 2024

Mostra fotografica Laura Sartor e Massimo Samaritani

Descrizione

Mostra fotografica del Gruppo Fotografico Lo Scatto di Garda intitolata "BIANCO e la natura si trasforma”, che verrà inaugurata sabato 13 luglio alle 18.00 presso Palazzo Carlotti.

GLI AUTORI:

Laura Sartor
Sono nata in Valpolicella VR nel 79 dove vivo tuttora, da sempre appassionata di fotografia ma solo nel 2015 mi avvicino seriamente alla fotografia con l’acquisto della prima fotocamera reflex. Nasce subito il desiderio di approfondire l’utilizzo della fotocamera e seguo un corso di fotografia base e un corso di post produzione nei mesi successivi; con il gruppo di amici creatosi durante i corsi, partecipo a varie mostre collettive in occasione di manifestazioni ed eventi locali. La passione non si spegne e negli anni successivi la macchina fotografica diventa la compagna inseparabile delle mie escursioni. La frequentazione assidua delle zone del Baldo e della Lessinia mi fanno apparire nel 2020 sul “Quaderno culturale della Lessinia" con un articolo e alcune immagini raccolte durante le mie escursioni. Nel 2020 mi iscrivo ad AFNI Associazione Fotografi Naturalisti Italiani e con loro partecipo alle pubblicazioni “ Zone Umide d’italia” e “Incanto Silenzi”; da quest’ultima segue una mostra collettiva “INCANTO SILENZI la natura del Veneto” che fa tappa a Padova, Mestre, Garda e Vittorio Veneto. La fotografia naturalistica rimane la principale fonte di ispirazione ma mi diletto volentieri in qualsiasi genere fotografico, dalla street alla fotografia di eventi sportivi etc.

Massimo Samaritani
Nasco a Milano dove ho vissuto fino alla conclusione degli studi superiori e del servizio militare. I primi esperimenti da autodidatta con la fotografia analogica risalgono alla metà degli anni 70. Con alcuni amici allestiamo una piccola camera oscura per lo sviluppo e la stampa di pellicole in bianco e nero. Mi trasferisco in provincia di Verona agli inizi degli anni 80. Per svariati motivi, con il trasferimento nel veronese questa passione viene messa da parte. L’avvento del digitale, le mutate condizioni di lavoro e la maggiore disponibilità di tempo mi spingono a riprendere questa meravigliosa attività e nei primi anni 2000 riprendo in mano la reflex. Ci è voluto qualche anno di studio e approfondimento per ottenere dei risultati accettabili ma la costanza e l’impegno sono serviti a migliorare. Prediligo la fotografia naturalistica che pratico soprattutto nelle zone raggiungibili con brevi spostamenti anche se non sono mancati dei viaggi fotografici oltreconfine. Dal 2010 sono iscritto alla sezione Veneta dell’ AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) ed ho partecipato, con alcuni miei scatti, alla realizzazione di un libro fotografico “Incanto-Silenzi la natura del Veneto” e all’allestimento di una mostra fotografica esposta a Padova, Garda e Vittorio Veneto. Negli anni ho anche tenuto alcuni corsi base di fotografia e post-produzione, in collaborazione con il comune in cui risiedo.

“BIANCO e la natura si trasforma”
Una mostra a due che racconta come in natura, quando tutto si dipinge di bianco, ogni cosa si trasforma e rivela nuove e inaspettate visioni.

A tutti

13 lug