Ufficio Polizia Locale
Ultima modifica 3 luglio 2023
LA POLIZIA LOCALE NEL VENETO
ruolo e funzioni
La Polizia Locale svolge le funzioni definite nella legge nazionale 7 marzo 1986 n. 65 “Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale” e nella Legge Regionale 09 agosto 1988 n. 40 “Norme in materia di Polizia Locale”. Queste due leggi stabiliscono, in generale, che il compito dei poliziotti locali è quello di vigilare sull’osservanza delle leggi statali e regionali, dei regolamenti e delle ordinanze e di prevenire e reprimere le infrazioni a tali norme.
A questo scopo la Polizia Locale svolge una serie di attività che possono essere raggruppate in cinque grandi aree:
a) funzioni di polizia amministrativa;
b) funzioni di polizia giudiziaria;
c) funzioni di polizia stradale;
d) funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza;
e) funzioni di sicurezza urbana e territoriale.
Informazioni Ufficio di Garda:
Lungolago Regina Adelaide,3 – 37016 Garda (VR)
Tel.: 045.7256566
e-mail: poliziamunicipale@comune.garda.vr.it
PEC: garda.polizialocale@pec.it
Orari di ricevimento pubblico:
- lunedì e venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00
- martedì dalle 15:30 alle 17:30
Comm. Responsabile del servizio Comandante
Dott. Ferdinando Pezzo
tel. Ufficio 045.6208405