Ufficio Lavori Pubblici - Ecologia - Manutenzioni

Ultima modifica 16 novembre 2023

Il settore ha la finalità di garantire il perseguimento degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale in materia di investimenti e di realizzazione di opere pubbliche. Ha altresì il compito di garantire l’efficienza del patrimonio immobiliare comunale nonché la corretta gestione dei servizi di natura “tecnica” erogati alla collettività.

All’interno del servizio è previsto un apposito ufficio amministrativo con la finalità di gestire i processi amministrativi relativi all’Area e di assistere e supportare il Responsabile nella emanazione ed esecuzione di atti amministrativi di competenza e nella formulazione di proposte di deliberazione da inoltrare agli organi istituzionali competenti.

Sono attribuite all’Ufficio anche le funzioni amministrative relative ai procedimenti espropriativi, così come quelle proprie della materia ambientale, sanitaria, nonché dell’eventuale contenzioso e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il servizio lavori pubblici ha la finalità essenziale di assicurare l’utilizzo ottimale delle risorse (finanziarie, tecniche ed umane) per la realizzazione dei programmi e degli interventi previsti dall’Amministrazione per nuove opere di tipo edilizio, infrastrutturale ed ambientale.

In sintesi, il settore svolge le seguenti funzioni ed attività, da svolgersi in maniera diretta o con affidamento all’esterno, ma sempre con propria supervisione:

• progettazione ed esecuzione di opere pubbiche, compresa la direzione lavori ed il loro collaudo;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere e del patrimonio pubblico.

Contatti:

• Ecologia
  • Gestione Patrimonio
  • Protezione Civile

orari di Apetura al Pubblico:

• martedì    15.30 – 17.30
  • mercoledì 09.00 - 12.30