Area Giovani
Ultima modifica 1 ottobre 2019
CARTA GIOVANI E BANDO ALLE CIANCE
Una card che ti permette di entrare a far parte di un circuito per accedere a varie iniziative dedicate ai giovani.
Sconti su concerti …. Finanziamenti a idee … Sconti nei negozi …corsi di formazione dedicati ecc….
PER INFORMAZIONI: SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO
tel. 045.6208404
e-mail: sociale@comunedigarda.it
CENTRO GIOVANI GARDA – TOGETHER IS BETTER”
Il Centro Giovani Garda è uno spazio di aggregazione, libero che cerca di rispondere alle necessità e ai bisogni dei giovani promuovendo l’incontro tra adolescenti in reciproco rapporto, ma anche in relazione alla comunità di appartenenza e ad altre realtà sociali sia informali che istituzionali del territorio, in un’ottica di partecipazione attiva. In collaborazione con la Cooperativa.
E’ punto d’incontro per ragazzi dai 13 anni in su.
Quando: il mercoledì dalle 18:30 alle 21:00.
Dove: al Centro Polifunzionale di Piazza Donatori di Sangue.
www.facebook.com/centrogiovani.garda
PER INFORMAZIONI: SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO
Tel. 045.6208404
e-mail: sociale@comunedigarda.it
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il Servizio Civile Nazionale è un’iniziativa rivolta a giovani dai 18 ai 29 anni non ancora compiuti che scelgono di dedicare un anno della propria vita in un’ esperienza solidaristica intesa come impegno per il bene di tutti. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Dal 1 gennaio 2005 il servizio si svolge su base esclusivamente volontaria.
Ogni anno l’Ufficio Nazionale di Servizio Civile (UNSC) pubblica un bando con tutti i progetti approvati.
Funzionamento
I volontari prestano servizio per 12 mesi (1400 ore annue circa 30 settimanali) e ricevono un compenso mensile di circa 433,00 euro.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI PRESSO: IL SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO DI GARDA
Tel. 045.6208404
e-mail:
TIROCINII FORMATIVI/ORIENTATIVI
La nostra Amministrazione Comunale, in collaborazione con i Servizi socio educativi dell’Azienda Ulss9 Scaligera, da anni promuove azioni di prevenzione e contrasto al disagio giovanile.
Nel 2013 è stato attivato il “Progetto Bussola” in favore di ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni che prevede vari interventi educativi tra i quali il principale consiste nell’offrire ai ragazzi l’opportunità di fare un’esperienza di tirocinio formativo e di orientamento in ambito lavorativo allo scopo di favorire la comprensione delle proprie capacità e attitudini.
I tirocini vengono realizzati in collaborazione tra il SIL e il Servizio Educativo Territoriale dell’Ulss 9 con le aziende disponibili del territorio e non comportano per queste alcun onere economico sia retributivo che assicurativo (INAIL e RCT sono a carico dell’ULSS, in applicazione della DGRV 1324/13).
PER INFORMAZIONI: IL SERVIZIO SOCIO- EDUCATIVO DI GARDA
Tel. 045 6208404/420
e-mail: sociale@comunedigarda.it