Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il prossimo 25 novembre partirà ufficialmente il progetto “Una Cima Rossa per Fermare la Violenza sulle Donne”.
Giunto al suo secondo anno e promosso dalla Lega Navale Italiana, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Garda e Lares Italia (Laureati Italiani Esperti in protezione Civile), con il sostegno di numerosi enti e università. Il progetto mira a sensibilizzare la comunità sull'importanza di combattere ogni forma di violenza di genere.
Il simbolo del progetto:
Protagonista dell’iniziativa sarà il Testimone Cambiamo La Rotta, una cimetta rossa dotata di un QR Code informativo e del numero di emergenza 1522, il servizio attivo 24 ore su 24 per le vittime di violenza e stalking. Il testimone, passando di mano in mano, diventerà simbolo di solidarietà e strumento per diffondere consapevolezza in tutta Italia.
L’obiettivo principale del progetto è rafforzare la consapevolezza sull’urgenza di contrastare la violenza contro le donne, promuovendo al contempo il numero 1522 come risorsa essenziale di supporto per le vittime.
Attraverso la condivisione del testimone, si punta a creare una rete di partecipazione attiva e a diffondere il messaggio di solidarietà e informazione.
Un’azione concreta per un cambiamento reale:
Attraverso un database dedicato, sarà possibile monitorare il viaggio del testimone e raccogliere dati utili per migliorare l’efficacia dell’iniziativa. Il progetto, che sarà permanente e monitorato annualmente, mira a espandersi progressivamente, coinvolgendo sempre più cittadini e realtà locali.
Patrocini e sostenitori:
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di importanti enti locali, associazioni e università, tra cui:
Comune di Garda
Lega Navale Italiana
Lares Italia
Università Politecnica delle Marche
Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Informatica
Croce Bianca Verona
Panathlon del Garda
I.K.T.A. – International Karate Teachers Academy
Partecipa anche tu:
Unisciti al progetto e contribuisci a cambiare la rotta contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre è un simbolo, ma l’impegno deve continuare ogni giorno.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 09:36